FEEL HEARTH GREEN FESTIVAL EMOTIONS

Si è svolto all’Orto Botanico Sapienza Università di Roma, splendida location “green” nel cuore di Trastevere, situato alle pendici del Gianicolo, nell’antico parco di villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia,  il festival dedicato alla natura, FEEL (H)EART(H) – GREEN FESTIVAL EMOTIONS che promuove l’Anno Internazionale della Salute delle Piante 2020 proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

FEEL HEARTH è il format ideato da Antonella Ferrari presidente dell’Associazione no profit FEEL, che promuove lo stile di vita “green”, il rispetto della natura, la cultura del bello, l’arte in tutte le sue sfumature, con l’obiettivo di  aumentare la consapevolezza verso i problemi legati al mondo vegetale e garantire la tutela della nostra salute e di quella del pianeta, affinché la comunità internazionale riconosca l’importanza del mondo vegetale, della sua e della nostra salute.

Antonella Ferrari, Presidente dell’Associazione no profit FEEL

Un anno all’insegna della biodiversità e della tutela degli ecosistemi.

E’ il primo festival green dedicato alle “EMOZIONI”.

Partner del festival sono: Impresa Donna della Confesercenti di Roma,  Unierbe, Regione Lazio, Artemisia, Zingali , Club del Marketing e della Comunicazione presieduto da Danilo Arlenghi,  e con la partecipazione della Fao per promuovere l’Anno Internazionale della Salute delle Piante 2020.

La natura, le emozioni, la moda green,  i sensi,  rappresentano la filosofia di questo format che si articola in varie sezioni: fotografia, pittura, video, fashion, musica, benessere, turismo.

Il Festival FEEL HEARTH è “itinerante”,  così da diffondere il rispetto, la cultura del bello, del sano, naturale deliziati da immagini che ci fanno immergere in un mare di positività, tra odori, sensazioni e idee  che aprono la mente e scaldano il cuore. Un format sensoriale che promuove location, territori, alla ricerca di nuovi talenti da proporre e inserire nel festival. 

Grande successo ha riscosso la sfilata REBIRTH – La rinascita, una rinascita post Covid, un atto di volontà nel rimettersi in gioco e trionfare uniti.  Una collezione realizzata attraverso un laboratorio condiviso dai  creativi del Lazio e non solo, durante il lockdown, scelti da Antonella Ferrari.

16 DONNE protagoniste con abiti e accessori uniti dal  “filo verde”:
Krizia Orfei (.KOM love me)
con i gioielli di Tania Kalimerova, Chiara Gatto di Marsil, Alessandra Ferrari,  i gioielli di Patrizia Falcone abbinati agli abiti di Piero Camello,   Conny Caracciolo con i gioielli di Antonio Palladino, Lidia Leanca, Valeria Vezzani con i gioielli di Francesca Mantoani (i Sogni del Riccio), Antonella Ferrari – FEEL con i gioielli e accessori di Officine di Talenti Preziosi  (gioielli e accessori di Marina Valli, Sabrina Pancol, Valentina Lucarelli, Manuela Radice, Gioia Capolei, Lavinia Colambumbo) e i gioielli di Le cose di Ele.

FEEL (H)eart(H) con il GREEN FILM FESTIVAL TRAVEL, corti dedicati alla natura, promuove  la parte artistica culturale dedicata al cinema. Il festival  diretto da Federico Mancuso, coordinato da Manuela Piazza che ha curato anche le pubbliche relazioni ha premiato:

Premio giuria – Luca Vaccarino

Premio del pubblico: Gionatan Cammarano

Premio Social: Anna Kornienko e Lavinia Juganaru (il corto più votato in rete)

Premio Impresa Donna: Silvia Aprile

Premio Green: Irene Cava.

Nei tre giorni del festival sono stati consegnati i premi anche alle giornaliste autrici del libro “Private. Venti giornaliste nel tempo sospeso”, prefazione a cura di Barbara Palombelli; al maestro tintore Emilio Ortu Lieto, che durante il festival ha realizzato il laboratorio di tintura delle stoffe con le erbe dove hanno partecipato gli studenti del corso di laurea in Scienze della Moda e del Costume della Facoltà di Lettere dell’Università Sapienza di Roma; all’agronoma Silvia Zublena, dell’orto botanico  di Pisa, a Marzia Taurino che ha organizzato il laboratorio floreale.

Unierbe di Confesercenti Lazio presieduta da Sergio Bellanza, ha organizzato con insegnanti della scuola d’Arte e dei Mestieri un percorso olfattivo con olii essenziali.

Negli spazi museo e dentro la sala conferenze Arancera, nei tre giorni sono state esposte le opere di fotografi, pittori, scultori, orafi che hanno realizzato opere nel periodo del lockdown

Scultori – Osvaldo Tiberi, Emanuela Camacci, Olga Bitetto, Tania Kalimerova (dalla Bulgaria)

Pittori – Nora Nicoletti, Maria Cesaria Serra, Paola Olivieri, Federico Mancuso,  Antonio Gambella, Mariarosa Salomone, Antonella Ferrari, Mariastella Gilardino.

Fotografi – Alessandro Frezza, Anna Targa, Giancarlo Sirolesi, Luca Vaccarino, Sandra Laura Santoro, Alissa Huzar, Irene Cava, Silvia Aprile, Francesco Mantino.

Nella serra grande, dell’orto Botanico è stato realizzato  uno spazio dedicato alla sposa country con abiti di Alessandra Ferrari e curato dalle Wedding Planner Daniela Di Mezzo e Francesca Evangelista.

Protagonisti per il settore benessere sono stati: Eugenio Buscemi, Mary Rose, Domenico Parlavecchio, Paola Avallone, l’Accademia del Cuore con Daniele Pulciari e Fabio Polsinelli, Daniela Cassone e Rossella Savo.

Per tutto il festival è stata presente con una postazione la FAO per promuovere l’Anno Internazionale della Salute per le Piante 2020

Rappresentante Fao con Antonella Ferrari

FEEL HEARTH. GREEN FESTIVAL EMOTIONS

Idea&Project Antonella Ferrari

Organizzazione generale Associazione no profit FEEL Orto Botanico Sapienza Università di Roma
Info: 0039 333 4159729

Sfilata FEEL HEARTH GREEN FESTIVAL EMOTIONS –
Orto Botanico Sapienza Università di Roma