La Consulenza di Immagine è un vero e proprio studio della persona. Consente attraverso strumenti come l’armocromia, l’analisi della figura, l’analisi dello stile e delle forme del proprio corpo di ottenere un’immagine perfetta in ogni occasione. Dopo un percorso di consulenza si arriva ad una percezione di sé tanto elevata da riuscire a strutturare degli OUTFIT adeguati ad ogni occasione d’uso, sia essa lavorativa che di svago. E’ una professione che in Italia sta avendo risalto in questo ultimo periodo, molto sviluppata territorialmente in ambienti vicini al mondo della moda, come Milano, Roma , Firenze.
La differenza tra la Consulente di Immagine e la Personal Shopper è la seguente: La prima prevede uno studio approfondito della persona, a seguito del quale è possibile prevedere un accompagnamento mirato allo shopping. Per esempio a seguito dell’analisi del guardaroba della cliente, verificati i capi MUST HAVE da possedere, eliminati i capi vetusti, quelli non più utilizzabili, o quelli che si scopre non esaltano il proprio stile, si compila una lista di capi da acquistare, la shopping list. Con questa lista e individuati i brand di riferimento, ci si dirige in maniera mirata e accompagnati a fare i propri acquisti, che tutto saranno fuorchè sbagliati!
Il Personal Shopper invece guida e accompagna nella scelta dei capi, e non solo, senza aver fatto preventivamente un’analisi della persona; per esempio può acquistare oggetti e doni per professionisti in viaggio, in questo caso i maggiori clienti saranno business man o business woman con non troppo tempo da dedicare allo shopping, o partner in cerca del regalo perfetto, o turisti in cerca del ricordo più originale.
Maria Cristina è Consulente di Immagine e Personal Shopper nell’area di Torino e Piemonte da circa 3 anni, per gioco il primo anno e poi gradualmente in maniera professionale. Ha iniziato questa carriera rivolgendosi molto ad un pubblico femminile, di ogni fascia di età e ritagliando su misura il budget a disposizione. Nell’ultimo semestre ha ampliato i servizi coprendo il mondo uomo e creato partnership interessanti con aziende produttrici di abbigliamento e accessori. Lo studio dell’immagine si rivolge non solo al singolo ma anche ad aziende interessate a trasmettere un messaggio univoco attraverso il proprio team. A questo proposito in questi giorni ha aggiunto al suo bagaglio di competenze la certificazione da Mental coach: questo perché il suo sogno è quello di incrociare il mondo del coaching con quello dell’immagine. Sta nascendo cosi il coach image!
Con un più approfondito percorso di coaching infatti, non solo si lavora sull’immagine della persona, ma anche sul suo messaggio verbale e non verbale: l’obiettivo diventa allineare tutti e tre questi aspetti per comunicare al meglio verso il mondo. Come afferma lei stessa infatti, la comunicazione è una danza sinuosa e plastica da un interlocutore ad un altro, sia essa fatta di parole che di sguardi e atteggiamenti. E nelle nostre giornate non ne possiamo fare a meno, quindi va studiata e definita al meglio!
In una recente intervista, alla domanda del perché avesse scelto questa attività, e perché un cliente dovesse scegliere lei, Maria Cristina ha risposto: “Penso che sia la consulenza ad avere scelto me e non il contrario, perché mi sento profondamente soddisfatta e appagata dopo ogni incontro o sessione, sia esso one to one o rivolto ad un uditorio più ampio (per esempio nei miei workshop). Entro facilmente in empatia e capisco i bisogni anche inespressi, aiuto a semplificare, a ritrovare la voglia di mettersi in gioco.
Dopo un percorso, che può essere più o meno lungo con me, la persona acquisisce la consapevolezza di possedere punti di forza da mettere in risalto e creare armonia nel confezionamento della propria immagine. I risultati sono visibili e vivibili”. E continua: “C’è bisogno di consapevolezza di sé ed armonia nella scelta dei propri abiti, senza mandare in crisi gli armadi ed i cassetti con prodotti a volte inutili e superflui”.
Scegliendo una consulenza d’immagine ON LINE si risparmia tempo e denaro. Maria Cristina è anche consulente on-line a prezzi contenuti e di facile fruizione. Compilando un semplice questionario è possibile farle conoscere i propri gusti personali, le occasioni d’uso dei propri abiti, analizzare a distanza la propria palette cromatica di riferimento, che è fondamentale per la scelta dei colori amici quando acquistiamo trucchi, abiti, e un nuovo colore di capelli.
Una volta inviato il questionario, si riceverà una scheda cliente con i consigli giusti.
Il suo claim è “AMA LA BELLEZZA, CERCA L’ARMONIA, SEGUILSOLE”
www.personal-shopper-torino.com
info@personal-shopper-torino.com
392.1532515 pagina FB Seguilsole – Personal Shopper Torino profilo Instagram SSeguilsole