Fashioning annuncia la pubblicazione del libro “Un’ora con il sarto”

Fashioning pubblica il suo libro” Un’ora con il sarto”, acquistabile online in formato cartaceo ed e-book.
Il testo è un vero e proprio viaggio nel mondo della sartoria italiana, il racconto della storia della vita di sarti e sarte famosi/e italiani che hanno consacrato la propria vita all’arte di realizzare l’abito sartoriale per eccellenza, secondo la migliore tradizione tramandata da scuole specifiche, come l’Accademia dei Sartori.

Il libro raccoglie le storie di noti artigiani/e che hanno abbracciato il progetto di rilancio dell’artigianato italiano.
Gli articoli redatti da Fashioning raccontano il significato dello stile sartoriale e quanto sia importante nel mondo la sartoria italiana.
È stato usato un taglio diverso, incentrato su quello che è il capo preferito: l’abito, parlando in particolare della giacca.
Gli articoli spaziando dai trend, a quelli più specifici come i dettagli tecnici: stoffe e accessori.
Entrare in una sartoria oggi significa essere “coccolati” nella scelta del giusto tessuto necessario per la realizzazione dell’abito richiesto, dalla presa delle misure fino ai consigli stilistici.
Nel testo si analizzano diverse scuole, ognuna con le proprie sfumature: la scuola napoletana si differenzia da quella siciliana ma il gusto, l’attenzione ai materiali e la centralità del cliente sono caratteristiche comuni a tutte.
Indagando tra le storie dei sarti è venuto fuori uno spaccato del mestiere del sarto e di come è cambiato negli anni perché ha dovuto adattarsi alle nuove esigenze di mercato e fare anche marketing online.
Nel libro si racconta tutto quello che succede quando si prende appuntamento da un sarto e tutto il grande lavoro che si svolge in bottega!

Crediamo che sia necessario valorizzare brand e designer italiani che portino avanti l’artigianato e la tradizione italiana.
Sono tantissime le piccole realtà italiane che spesso sono più conosciute all’estero che nel nostro Paese. La nostra produzione del comparto moda, è un riferimento, a livello mondiale, per tradizione, qualità e stile.
Un libro di approfondimento, per chi ama la moda italiana, la tradizione e il saper fare italiano, la creatività e il fatto a mano.

Fashioning: comunicare la moda
www.fashioningcomunicazione.com
direzione@fashioningcomunicazione.com