FRANCESCA BIANCHI DESIGN

Nata ad Arezzo nel 1989, Francesca Bianchi, stilista appassionata, si laurea nel 2012 alla Facoltà di Architettura dell’Universitа di Firenze, conseguendo successivamente il Master in Yacht Design al Politecnico di Milano.

Alla sua passione per le imbarcazioni, consolidata nello studio fiorentino dell’architetto Luca Dini, Francesca Bianchi affianca una particolare curiosità per i gioielli e l’oreficeria, che l’ha portata fin da giovanissima a disegnare e realizzare collezioni di forte impatto emotivo.

Partendo dalla tradizione orafa di famiglia, nata nel 1978 con l’azienda fondata dal nonno Loris Franco Bianchi, Francesca riscopre le basi dell’artigianato creativo e nel 2013 dà vita al marchio Francesca Bianchi.
Tutto inizia quando Francesca, durante uno stage in un prestigioso studio di yacht design a Firenze, comincia a disegnare forme e linee degli interni dello yacht di 54 metri Sea Force One. Il concept dell’imbarcazione prevedeva una fiera del gioiello itinerante che avrebbe fatto tappa nei porti più esclusivi di tutto il mondo. Questo progetto ne farà nascere uno ancora più ambizioso. “Mentre disegnavo i dettagli dell’imbarcazione, come oggetti d’arredo, illuminazione e interni, intravedevo giа le linee della mia prima collezione di gioielli in smalto che avrei chiamato Kouture”.

Oggi i suoi gioielli sono innovativi e all’avanguardia. Studiati insieme ad artigiani orafi fin nel minimo dettaglio, vogliono regalare emozioni uniche a chi li sceglierа.
La fusione dell’artigianalità storica familiare con le futuristiche idee dell’imprenditrice, che vede oltre l’accessorio materiale, dà vita a linee dettate dall’entusiasmo e dall’emozione di creare un brand differente, riconoscibile.


Nasce il marchio Francesca Bianchi grazie alla sapiente manifattura di smalti dipinti uno ad uno, oggetti che pur simili sono diversi fra loro, plasmati dalle mani capaci di esperti artigiani orafi. Ogni gioiello, prima di essere confezionato, supera circa 30 passaggi di lavorazione, necessari a realizzare un prodotto curato sotto ogni aspetto e completamente realizzato in Italia.

Le creazioni, in bronzo placcato oro 24 carati, vengono sottoposte alla cataforesi in nanoceramica in modo da preservarne il colore e la lucentezza nel tempo.
Il colore risalta sui gioielli in numerose combinazioni accuratamente scelte secondo un gusto preciso e rigoroso. Lo smalto è realizzato al momento dell’applicazione per una resa del colore più carica e vivida. Dopo essere stato steso sulla superficie, lo smalto viene cotto in forno ad alte temperature fino a ottenere un aspetto vitreo.

Dedizione e perseveranza nel miglioramento dei materiali consentono a Francesca di realizzare collezioni che durano nel tempo per una donna ambiziosa e determinata.
E’ così che nasce Francesca Bianchi, a metà tra sogno e realtà, tra impresa e immaginazione, tra creatività e know-how.

Francesca Bianchi | CEO e Yacht Designer

FRANCESCA BIANCHI DESIGN

| Jewellery & Yacht Design |
www.francescabianchidesign.com
info@francescabianchidesign.com
Loc. Bagnoro 56/7
52100 – Arezzo, Italy